IL COORDINAMENTO AMATRICE TRANSUMANZA – La qualifica UNESCO della Transumanza quale patrimonio immateriale dell’umanità è stata una bella occasione per rivalutare questa antica pratica, che per Amatrice è qualcosa di prezioso da sempre, perché è parte del DNA di questo territorio e della gente che lo popola.

È questa la ragione per cui nel 2019 nasce il Coordinamento Amatrice Transumanza, che raccoglie intorno allo stesso tavolo numerose associazioni del territorio, al fine di lavorare insieme per valorizzare, tutelare e promuovere i valori e le tradizioni di cui la Transumanza stessa è portatrice.

Nel regolamento di cui il Coordinamento si è dotato si legge tra l’altro: “Il Comune di Amatrice individua nella transumanza l’espressione della cultura e delle tradizioni identitarie della comunità locale. La pratica della transumanza assicura la salvaguardia del paesaggio agricolo del territorio comunale fondato sulla pastorizia. Il Comune di Amatrice e le Associazioni operanti nel proprio territorio si costituiscono in Coordinamento per la realizzazione di iniziative volte a favorire la salvaguardia e la conoscenza della Transumanza e dei suoi valori culturali e ambientali”.

Il Coordinamento, nella sua attività, si avvale anche della preziosa collaborazione del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga e della Regione Lazio.

Per saperne di più contatta l’ufficio stampa a: info@amatricetransumanza.it